LIBRO D'ORE
DELLA VERGINE TESSITRICL
LIBRO D'ORE
DELLA VERGINE TESSITRICE
Un modello dello stile francese del XV secolo nel suo momento di massima perfezione.

Cos'è un facsimile?
Un’ edizione in facsimile è la riproduzione estremamente fedele di un antico manoscritto, eseguita con l’ausilio di moderne tecnologie abbinate ad antiche tecniche manuali.
Facsimile non è sinonimo di falso, è la definizione della mera riproduzione dell’originale nello stato in cui si trova al momento della lavorazione, in riferimento sia alle miniature, ai colori, alle decorazioni così come alle imperfezioni, alle macchie e ai segni del tempo.
Cosa ci trasmette?
Attraverso il facsimile possiamo vivere le emozioni del passato, stringendo tra le mani le opere d’arte dei grandi artisti dell’epoca medievale e rinascimentale.
Queste sensazioni sono evocate, oltre che dalla perfetta riproduzione concreta dell’opera, dall’esperienza sensoriale che si può vivere stringendo tra le mani un facsimile: il particolare odore della pelle, la sensazione di antichità data dal contatto con la pergamena appositamente invecchiata, il rumore dato dallo sfogliare delle pagine cucite a mano che ci trasporta immediatamente in un’epoca passata.

Il codice è così identificato per la miniatura di c. 91 che rappresenta la Vergine Maria al telaio. Le 15 miniature a piena pagina scandiscono visivamente le sezioni del libro delle ore, il quale incorpora il raffinato stile francese del XV secolo.
Caratteristiche del codice
L’edizione in facsimile è stata realizzata con estrema cura dei dettagli, i pigmenti sono perfettamente depurati grazie ad un’eccellente tecnica artigiana; la stampa avviene su carta speciale pergamenata ed invecchiata e le cuciture sono realizzate a mano con filo vegetale secondo l’antica tradizione rinascimentale. L’opera è accompagnata da un approfondito studio della famosa paleologa Elisa Ruiz García.
Il suo contenuto
La assenza di eccessi ornamentali nel trattare i margini dei fogli, la serena bellezza delle miniature e l’eleganza che caratterizza ogni dettaglio, convertono questo manoscritto in un esempio e in un modello dello stile francese nel suo momento di massima perfezione.
Oltre alle parti fisse che sono normalmente presenti nei Libri d’Ore, come per esempio il calendario, “l’oficio parvo” della Vergine Maria, i salmi penitenziali, l’ufficio dei defunti e i suffragi; in questa opera si trovano anche gli elementi canonici “Obsecro te” e “O intemerata”, “le Ore della Croce”, “le Ore dello Spirito Santo” e un campionario rappresentativo di suffragi.
All’interno delle tradizioni stabilite in questo universo di pratiche religiose, quella qui rappresentata segue l’uso romano. Le caratteristiche di stile si muovevano al passo con le nuove influenze che si possono osservare in questi registri culturali. Questo manoscritto rappresenta, per la sua perfezione classica, un momento culminante della tecnica letteraria.






Un'opera Unica
LIBRO D'ORE DELLA VERGINE TESSITRICE
- Tiratura unica di Patrimoni d’Arte di 99 esemplari.
- Tiratura mondiale di 1.015 esemplari, numerati e autenticati mediante atto notarile.
- Formato del volume: 15,3 x 20,5 cm.
- Carta speciale in pergamena trattata, con lo stesso peso dell’originale.
- Fogli assemblati, piegati e cuciti a mano.
- Rilegatura in pelle, rifinita in oro.
- Quinterne realizzate all’antica e cucite con filo vegetale.
- Studio della dr. Elisa Ruíz García.
- Originale conservato nella Fondazione Lázaro Galdiano.
Oppure