Il BUSCÓN
IL BUSCÓN
DI PARIGI
Romanzo capostipite della letteratura picaresca
La Vita del Pitocco

Francisco de Quevedo
Nel 1604 Francisco de Quevedo con il Buscón dà vita al genere picaresco e, con esso, ad un’opera considerata da alcuni critici un sopraffino esercizio compositivo o una tagliente critica sociale, secondo altri. La mancanza di valori fondamentali e del rispetto verso il prossimo sono il fulcro dell’opera, mentre il messaggio della vittoria dell’essere sull’apparire è la sua finalità.
I valori sono nascosti dietro un’incalzante satira, resa se possibile ancor più giullaresca dalla goffaggine del protagonista, un ladro pentito dalla dubbia moralità che durante il racconto tenta l’ascesa sociale, ma che, truffatore qual è in realtà, fallisce sempre nell’impresa per colpa dell’utilizzo di stratagemmi maldestri.
Il Manoscritto
Il manoscritto originale è custodito presso la Fondazione Lázaro Galdiano di Madrid.
Per circostanze sconosciute, il testo del genio madrileno non venne dato in stampa fino al 1626.
Di particolare interesse è la pagina scritta a mano libera, posta nell’ultima pagina in cui lo stesso autore ammette gli errori commessi durante la propria vita e il relativo pentimento.
La riproduzione di un codice miniato del XV secolo ha un tempo di lavorazione che varia dai 2 ai 10 anni, intervallato da numerosi passaggi.
Si procede ricercando, all’interno di biblioteche o fondazioni, l’esemplare da riprodurre ed è solo dopo aver stipulato un contratto con le suddette che la realizzazione può avere inizio.
Il primo passaggio si compone di due fondamentali momenti, le fotografie specializzate e la scelta dell’esperto per la realizzazione del libro studio esplicativo dell’opera.
La fase più critica è quella della stampa: il raggiungimento della perfezione nella riproduzione dei colori è molto complicato, infatti vengono eseguite numerose prove prima di conseguire il risultato prestabilito.





Un'opera Unica
Il BUSCÓN
- Tiratura unica e limitata di Patrimoni d'Arte di 99 esemplari, numerati e certificati mediante atto notarile.
- I nostri artigiani realizzano ciascun esemplare con estrema cura al fine di riprodurre ogni singolo particolare che contraddistingue l’opera. Particolare attenzione non viene conferita esclusivamente alle trascrizioni e alle miniature, ma anche ai materiali utilizzati, la cui qualità permette di ottenere un multiplo perfettamente fedele all’originale.
Oppure