Leonardo da Vinci
Medaglia in Bronzo
Leonardo da Vinci
Medaglia in Bronzo
Opera realizzata in occasione delle celebrazioni del V° Centenario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019).
Leonardo DaVinci

Il V° Centenario del Grande Genio
L'uomo Vitruviano
L'uomo vitruviano: Celeberrima rappresentazione delle proporzioni ideali del corpo umano armoniosamente inscritto nelle due figure "perfette" del cerchio, che rappresenta il Cielo, la perfezione divina, e del quadrato, che simboleggia la Terra.

La medaglia ha inciso sul fronte il volto di Leonardo da Vinci e sul retro l'uomo vitruviano, un disegno a penna e inchiostro su carta (34,4 x 24,5 cm), conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell'Accademia di Venezia.
Opera facente parte della collezione Il Triennio dei Grandi Artisti, realizzata in onore dei centenari delle morti di Leonardo Da Vinci, Raffaello Sanzio e Dante Alighieri.
L’artista Manolo Rodriguez realizza quest’opera di numismatica mediante l’antica e pregiata tecnica della fusione a cera persa che permette di rendere ogni bronzo unico e diverso dagli altri e ogni proprietario custode di un’Opera pregiata per materiali e tecnica artigianale di esecuzione.
La fusione a cera persa
Tutto comincia nello studio dell’artista, il quale prepara un disegno dell’Opera con l’utilizzo del carboncino, da cui si prenderà spunto per realizzare un primo modello con la creta; da quest’ultimo si otterrà un modello identico in gesso, che sarà quello che verrà inviato alla fonderia. Lo stesso modello in gesso sarà utile per realizzare un ulteriore modello in silicone, e successivamente in ceramica.
Il modello refrattario viene poi collocato all’interno di un forno ad una temperatura di 750° per una durata pari alla perfetta cottura del materiale ceramico, così come una perfetta eliminazione della cera; essa si fonde completamente all’interno del materiale refrattario, donando così il nome alla tecnica: cera persa.
Il passaggio seguente consiste nel colaggio: il bronzo viene fuso a 1.200° e versato nel modello ceramico, ottenendo così la riproduzione in bronzo del modello originario. L’opera terminata viene poi pulita e levigata per poi sottoporla al processo di patinatura protettiva e colorazione del bronzo, donando così il tocco finale al manufatto, rendendolo un oggetto unico e prezioso nel suo genere.



Un'opera Unica
Leonardo, Medaglia in Bronzo
- Tiratura limitata a 99 esemplari
- Medaglia in bronzo di alta qualità
- Tecnica artistica: Fusione a cera persa
- Artista scultore: Manolo Rodriguez
- Opera accompagnata da un libro di studio.
- Diametro: 90 mm.
- Spessore: 10 mm.
- Peso: 200 g circa.
Oppure