Skip to content

Leonardo da Vinci Architetto dell'Universo

Leonardo da Vinci

Architetto dell'Universo

Per commemorare il l V Centenario della morte del Grande Genio Leonardo da Vinci (1519-2019).

Il Genio Vinciano

Non solo un'Artista

Tutto il mondo ha sempre guardato all’artista toscano come ad un personaggio da ammirare, da studiare e comprendere poiché di Leonardo vi è sempre stato molto di più di quello che emergeva dal racconto della sua vita e dalle sue opere. Con le sue invenzioni, i suoi dipinti e i suoi studi Leonardo ci ha trasmesso in modo celato una parte intima di sé, ci ha consegnato un pezzo della sua anima, del suo genio; è riuscito a ispirare l’umanità nel desiderio del progresso della scienza, ha aperto i nostri occhi di fronte alla grandezza dell’uomo e della natura.

Conosciuto in tutto il Mondo

Per questo nel 2019 Leonardo è stato celebrato in tutto il mondo poiché il genio vinciano non è un patrimonio solo italiano, ma mondiale, una figura in grado di allacciare le persone unendole nel sentimento di amore per la scienza, il sapere e il vero.

L'opera nel 2020 riceve il Primo Premio Bibliofilia Fondazione Lazaro Galdiano (Libro d'artista Leonardo Da Vinci, Architetto dell'Universo.) Editoriale Millenium Liber. Navarra (Spagna).

L’artista Felipe Alarcón Echenique, pittore, incisore, disegnatore e scrittore. Membro del VEGAP e dell'Associazione spagnola di pittori e scultori di Madrid.

L’artista crea 10 disegni originali ispirati dall’appassionante vita di Leonardo e dalle sue sublimi opere e invenzioni. 

I disegni originali sono realizzati con tecnica mista dall’artista Felipe Alarcón Echenique, utilizzando con singolare maestria la linea, il colore e il collage, che insieme a numerosi interventi e sovrapposizioni hanno dato vita ad un insieme artistico tanto unico quanto ispiratore.

Successivamente il laboratorio El Mono de la Tinta (Madrid), con un’esperienza in materia di oltre diciotto anni, traduce questi preziosi originali nel linguaggio dell’incisione su carta pregiata. 

Questo passaggio si ottiene utilizzando lastre di polimero fotosensibile, sulle quali viene inciso con estrema cura e fedeltà il disegno dell’artista.
Per avvicinarsi il più possibile all’originale e ottenere il meglio delle incisioni, viene realizzata un’impronta cava sulla quale si lavora con dei tamponi (o “poupée”), utilizzando diversi inchiostri. Dopo aver inchiostrato la piastra quest’ultima viene posizionata su di un macchinario con al di sopra la carta prescelta e attraverso la stampa in rotocalco l’immagine viene impressa sui fogli.

Tutto questo laborioso processo viene realizzato con la meticolosa supervisione dell’artista creatore dell’opera, in modo tale da raggiungere la matrice perfetta: il Bon A Tirer (B.A.T). Seguendo queste linee guida, si ottengono stampe estremamente simili o simili, ma mai esattamente le stesse, rendendo ogni incisione un esemplare unico.

Il risultato di questa combinazione di esperienze è un’esplosione di sensazioni che coinvolgono i sensi della vista e del tatto e mirano a creare emozioni nel collezionista sensibile che sa apprezzare l’arte in tutte le sue dimensioni. La somma di bellissime immagini e testi ispiratori fa di questa lussuosa edizione un pregiato pezzo di alta bibliofilia. 

L'opera per la prima volta è stata presentata al pubblico al Salone del Libro di Torino nel 2019

I Premi

  • Nel 2020 – Primo Premio Bibliofilia Fondazione Lazaro Galdiano (Libro d’artista Leonardo Da Vinci, Architetto dell’Universo.) Editoriale Millenium Liber. Navarra (Spagna).
    .
  • Nel 2020 –Secondo Premio Bibliofilia (Libro d’artista Leonardo Da Vinci, Architetto dell’Universo). Editoriale Millenium Liber. Ministero della Cultura, dell’Educazione e dello Sport (Spagna).

Un'opera Unica

Leonardo Da Vinci, Architetto dell'Universo.

Oppure

Alcune Curiosità storiche e culturali

Ferrante d’Este: Il condottiero della congiura

Nascita e infanzia Ferrante d’Este nasce a Napoli il 19 settembre 1477 dal duca di Ferrara Ercole I d’Este e di Eleonora d’Aragona a sua volta figlia del Re di
> Leggi l'articolo

La Natività nell’Arte

Le origini La rappresentazione della Natività di Cristo ha origini antiche, il momento della nascita del Messia ebbe sempre una grande importanza ed un elevato valore simbolico per la comunità
> Leggi l'articolo

Frida Kahlo: l’arte, l’amore, gli ideali di un’eroina moderna

L’infanzia e l’adolescenza Frida Kahlo nasce a Città del Messico il 6 luglio del 1907, anche se la pittrice ha sempre detto di esser nata nel 1910, figlia della rivoluzione.
> Leggi l'articolo

COMPILA IL FORM

Richiedi informazioni per Essere Contattato e ottenere subito a casa tua la preziosa Opera!