Cristoforo Colombo

 
 
 
 

Navigatore ed esploratore italiano della Repubblica di Genova, deve la sua fama ai viaggi che lo portarono alla colonizzazione europea delle Americhe.

Per celebrare lo spirito di avventura dell’esploratore genovese, il suo coraggio nel tentare un’impresa mai compiuta prima, la sua fiducia inossidabile nelle proprie convinzioni sulla possibilità di raggiungere le Indie da Occidente, Patrimoni d’Arte ha realizzato, con la preziosa collaborazione dell’artista Maurizio Carnevali, un bassorilievo in bronzo dedicato a Cristoforo Colombo. L’opera descrive uno dei tanti incontri tra il navigatore genovese e i nativi.

 
 
 
 

Colombo è rappresentato secondo l’iconografia tradizionale, con in testa il tipico copricapo. Dell’esploratore non abbiamo nessun ritratto autentico poiché quelli che oggi noi conosciamo sono stati tutti eseguiti dopo la sua morte perciò anche in quest’opera è rappresentato con le stesse caratteristiche che sono oggi entrate nel nostro immaginario collettivo. Sullo sfondo, in alto, una delle caravelle veleggia verso le coste del Nuovo Mondo.

Al centro della composizione troviamo alcuni indigeni raffigurati nudi, secondo i loro usi tradizionali, mentre presentano alcuni doni al navigatore, che regge nella mano destra un crocifisso a richiamare l’idea di Colombo non solo come esploratore, ma anche come un uomo di fede impegnato nel diffondere la parola del Cristianesimo. Nella parte bassa della scultura è rappresentato un soldato con indosso la tipica armatura dei Conquistadores spagnoli per sottolineare come la scoperta di Colombo fece la fortuna della Spagna, ma fu l’inizio di terribili soprusi per i nativi.
L’opera evidenzia il carattere avventuroso di Colombo, vuole dimostrare che inizialmente non vi era malvagità nelle intenzioni del navigatore genovese.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Bassorilievo in simil-bronzo con patina oro antico ossidato verde.
Dimensioni: 395 mm x 295 mm.
Timbro a secco Patrimoni d’Arte.
Peso medio: 2,5 kg.
Tiratura unica e limitata di 99 esemplari.


 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI