Medaglia di Papa Giovanni XXIII

Medaglia raffigurante Papa Giovanni XXIII nato con il nome di Angelo Giuseppe Roncalli il 25 novembre 1881 a Sotto il Monte.

« Cari figlioli, tornando a casa, troverete i bambini: date una carezza ai vostri bambini e dite: “Questa è la carezza del Papa!”»

Questa è la frase più conosciuta e ricordata di Papa Giovanni XXII. Fu eletto Papa il 4 novembre, divenendo così il 261º Sommo Pontefice. Secondo alcuni analisti sarebbe stato scelto principalmente per un’unica ragione: la sua età. Dopo il lungo pontificato del suo predecessore, i cardinali avrebbero perciò scelto un uomo che presumevano, per via della sua età avanzata e della modestia personale, sarebbe stato un Papa di «transizione».

Ciò che giunse inaspettato fu il fatto che il calore umano, il buon umore e la gentilezza di Giovanni XXIII, oltre alla sua esperienza diplomatica, conquistarono l’affetto di tutto il mondo cattolico e la stima dei non cattolici. Morì il 3 giugno 1963 nella Città del Vaticano ma viene ancora oggi ricordato come il Papa Buono beatificato da papa Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000 e canonizzato il 27 aprile 2014 insieme a Giovanni Paolo II.

Medaglia di Papa Giovanni XXVIII

Caratteristiche tecniche

Distribuito da Patrimoni D’arte

Fronte medaglia con raffigurazione di Papa Giovanni XXIII

10 cm di diametro

0,5 cm di spessore

Materiale : Bronzo

Presentato in un elegante Cofanetto in pelle rossa e l’interno in velluto rosso

Interessati a quest'opera d'arte?

Chiamaci subito
Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern