Medaglia di Papa Giovanni Paolo I 

Medaglia raffigurante Papa Giovanni Paolo I nato con il nome di Albino Luciani il 17 ottobre 1912 nella città di Canale d’Agordo. Fu il 265º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma il 26 agosto, al secondo giorno di votazione. È il terzo Patriarca di Venezia del novecento, dopo Giuseppe Sarto (san Pio X) e Angelo Giuseppe Roncalli (san Giovanni XXIII), a essere chiamato al soglio di Pietro.

Nella sua ultima messa, celebrata nella chiesa di san Marco, invitò ripetutamente i fedeli a pregare la Madre di Dio per l’elezione del Papa, per il futuro Papa. Il regno di papa Luciani sulla cattedra di Pietro fu brevissimo, durò appena 33 giorni. Ciò malgrado, non mancarono episodi importanti e passaggi fondamentali della storia del papato. Ma sfortunatamente si spense il 28 settembre 1978.

Per molte ore, il giorno dopo la sua morte, una gran folla di fedeli continuò a sfilare davanti alla sua salma, sotto gli affreschi della sala Clementina, nonostante il brutto tempo. Nei giorni immediatamente successivi alla morte, venne chiesto invano da una parte della stampa di effettuare l’autopsia sul corpo del papa, richiesta respinta dal collegio cardinalizio in quanto non prevista dal protocollo.
Papa Luciani riposa nelle Grotte Vaticane dal 4 ottobre 1978.

Medaglia di Papa Giovanni Paolo I

Caratteristiche tecniche

Distribuito da Patrimoni D’arte

Fronte medaglia con raffigurazione di Papa Giovanni Paolo I

10 cm di diametro

0,5 cm di spessore

Materiale: Bronzo

Presentato in un elegante Cofanetto in pelle rossa e l’interno in velluto rosso

Interessati a quest'opera d'arte?

Chiamaci subito
Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern