Collezione Montserrat

L’opera si compone di tre Libri d’Ore, riccamente decorati da illustri miniatori del XVI secolo.

La realizzazione dei codici è stata ottenuta utilizzando una tecnica di stampa priva di retinatura e con una successiva applicazione di oro a caldo, le quali restituiscono totalmente la delicatezza delle decorazioni originali.

Stampa eseguita su “pergamena stucco”, una produzione speciale; stampaggio a effetto termico d’oro, identico agli originali; legatura artigianale e realizzata a mano e rilegatura realizzata in velluto.

I codici sono contenuti in un esclusivo cofanetto di radice con pannelli in legno di olmo; la struttura in legno è realizzata a mano da un artigiano ebanista; gli interni sono rivestiti in Alcantara.

  • PEQUEÑAS HORAS DE MONTSERRAT: il più piccolo dei tre Libri d’Ore ha come autore Simon Bening, pittore fiammingo e miniatore del XVI secolo. Formato 175 x 125 mm; 130 fogli, splendidamente illuminati con decorazioni floreali, animali e piante. Segnatura: Ms. 851 della Biblioteca dell’Abbazia di Montserrat.
  • HORAS DE NUESTRA SEÑORA DE MONTSERRAT: questo manoscritto vede come autore delle proprie miniature il maestro miniatore del “Trionfi di Petrarca” e del “Libro d’Ore di Anna di Bretagna”.  Formato 175 x 125 mm; 130 fogli, splendidamente illuminati con decorazioni floreali, animali e piante.
Segnatura: Ms. 851 della Biblioteca dell’Abbazia di Montserrat.
  • GRANDES HORAS DE MONTSERRAT: il più grande dei Libri d’Ore della Collezione Montserrat ha come autore Jean Bourdichon, un prestigioso pittore e miniatore della corte dei 4 Re di Francia. Formato 195 x 130 mm; 150 fogli, splendidamente illuminati con decorazioni floreali e centinaia di piante; capilettera con oro. Segnatura: Ms. 66 della Biblioteca dell’Abbazia di Montserrat.

I codici originali sono attualmente conservati nel Museo Paul Getty di Los Angeles e nella Biblioteca Statale di Monaco.

Tiratura limitata di 375 esemplari, certificati con atto notarile ed altri 25 esemplari per entità collaboratrici.


Caratteristiche tecniche:

Autore: Maestro del “Trionfi di Petrarca” e “Libro d’Ore di Anna di Bretagna”.

Dimensioni: 175 x 125 mm.

Fogli: 130 splendidamente illuminati, sia a piena pagina che con decorazioni floreali e animali; più di 1000 caratteri e centinaia di capitolari con oro.

Segnatura: Ms. 851 della Biblioteca dell’Abbazia di Montserrat.

Origine: Rouen, Francia. XV secolo.

Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern